Un consiglio: impari da Platini

Sul ruolo del consulente chiamato a risolvere e gestire problematiche relazionali, mi piace ricordare un aneddoto su Edgar Morin citato da Ugo Morelli.

In un seminario di formazione per formatori e consulenti, Morelli rifletteva sul ruolo del consulente o dell’esperto chiamato a risolvere situazioni conflittuali e sottolineava come fosse fondamentale, ancora più della competenza tecnica del consulente, il processo che veniva attivato.

“Non è lo specialismo che funziona, ma l’attivazione della relazione – sottolineava Morelli. Il consulente “bravo” non è quello più preparato, non è lo specialista di alcuni temi, ma quello che è in grado – grazie alle sue competenze e al suo saper fare – di attivare le giuste dinamiche relazionali nel gruppo”.

La grande domanda di ogni consulente è “Che fare?”, ma c’è un altra domanda ancora più importante ed è “Che posizione tenere?”. E nulla come una battuta di Edgar Morin, spiega bene questo concetto.

Morin – raccontava Morelli – era ad un convegno sulla formazione e in platea c’erano molti insegnanti.

Dopo il suo intervento molto insegnanti chiedevano risposte concrete per applicare ai loro casi quanto aveva detto il filosofo francese: “Come facciamo qui, come facciamo qua, ecc?”.

All’ennesima domanda che chiedeva consigli su come fare, Morin si è alzato dal palco e se ne è andato. Prima di uscire però, si è rivolto verso chi gli aveva posto la domanda e gli ha risposto: “Un consiglio, però, glielo voglio dare. Impari da Platini: tenga la posizione”.

Per ogni consulente – ma questo vale per ogni ruolo educativo o di responsabilità – la prima cosa è capire “che posizione tenere”, ancora prima di “cosa fare”. Tutti dobbiamo imparare da Platini (e da questo prezioso consiglio di Edgard Morin).


POST SCRIPTUM

NEWSLETTER: Qui puoi iscriverti alla mia newsletter (a cadenza mensile per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.